giovedì 7 maggio 2015

Torta salata con zucchini e salmone affumicato - Zucchini and smoked salmon savory cake

Oggi è il mio compleanno!!! 
Today's my birthday!!! 

Così ho pensato di condividere la ricetta di una torta... ma siccome io preferisco il salato al dolce, si tratta di una torta salata! E' uno dei miei piatti forti, la realizzo spesso quando abbiamo ospiti a cena, come antipasto, e devo dire che riscuote sempre un grande successo: parecchie amiche dopo averla assaggiata mi hanno chiesto la ricetta!
Therefore I decided to share with you the recipe of a cake... but since I prefer savory to sweet, this is a savory cake! It's one of my best dishes, I often prepare it when we have guests for dinner, as starter, and it always wins great success: many friends after tasting it asked me the recipe!


Per la pasta:
200g farina (io ne ho usata circa 80g integrale e 120g normale)
45g olio extra vergine di oliva
mezza bustina di lievito per torte salate(circa 8g)
un pizzico di sale
acqua qb (in genere circa una tazzina e mezza)
For the dough: 
200g flour (I used approx 80g whole wheat flour and 120g white flour)
45g extra virgin olive oil
half sachet of yeast for savory cakes (approx 8g)
a pinch of salt
water as required (usually less than half a glass)

Per il ripieno:
3 zucchine grandi (o 4 medie)
100g salmone affumicato
aglio e prezzemolo
100g ricotta
1 uovo
For the filling: 
3 big zucchini (or 4 medium)
100g smoked salmon
garlic and parsley 
100g ricotta
1 egg

In una ciotola mescolate entrambe le farine, olio, sale e lievito, poi aggiungete acqua un po' per volta fino a che non riuscite a lavorare bene l'impasto (io preferisco che l'impasto sia abbastanza morbido così non faccio fatica a stenderlo!)
In a bowl mix both kind of flour, oil, salt and yeast, then add water a bit at a time until you can easily knead the mix (I prefer the dough to be quite soft so it's less hard to spread it!)

Lasciate riposare l'impasto coperto da uno strofinaccio, nel frattempo tagliate le zucchine a fettine e le faccio trifolate con olio, aglio e prezzemolo tritati. Lasciatele intiepidire e poi unite ricotta e uovo
Let the dough rest under a dishcloth, meanwhile cut the zucchini into slices and cook them in a pan with with oil and chopped garlic and parsley. Let them cool and then add the ricotta and egg

Appena il ripieno è pronto, stendete la pasta in un cerchio e mettetelo in una tortiera (io ne uso una di silicone quindi non ho bisogno di ungerla), stendete in fondo uno strato di fettine di salmone affumicato e coprite con il mix di zucchine. Infornate a 180°C per circa 35 minuti
As soon as the filling is ready, spread out the dough into a circle and put it into a cake pan (I use a silicone one so I don't need to grease it), cover the base with the salmon and cover with the zucchini mix. Oven cook for 35 minutes at 180°C   

Provatela e fatemi sapere com'è venuta! 
Just try it and let me know if you liked it!

My Etsy shop     Follow me on Facebook     Follow me on Bloglovin     Contact me via e-mail 

2 commenti:

  1. Roberta in colpevole ritardo tanti auguri!!! E grazie per la ricetta... Sono una frana ai fornelli, ma non mi piace il cibo industriale, per cui proverò la torta di zucchine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!!! :-)
      Anch'io cerco di evitare il più possibile i cibi industriali, per questo faccio io la pasta per le torte salate, anche se sarebbe più veloce usare la pasta sfoglia già pronta...
      Fammi poi sapere se la torta ti è piaciuta, mi raccomando!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Thanks for your comments!